La boroscopia, o esame endoscopico, della saldatura è un’operazione di controllo e verifica della difettosità e della qualità delle saldature. Viene utilizzato maggiormente per l'analisi dei giunti saldati di tubature e serbatoi non ispezionabili altrimenti. Può essere rilasciato un documento di conformità accompagnato dalle immagini rilevate al momento della verifica. Ricordiamo che questo tipo di controllo deve essere specificamente richiesto dal cliente al momento dell'ordine e deve essere accompagnato dalla percentuale di saldature da verificare.
Le normative (ASME B31.3 e ASME BPE) prevedono procedure da applicare nel caso vengano rintracciate saldature difettose.
Nel report dell’esame vanno segnalate tutte le difettologie riscontrate durante l’osservazione e ritenute accettabili, così come va citata la normativa alla quale si è fatto riferimento, che definisce i criteri di accettabilità dei difetti.
Normative di Riferimento:
- UNI EN 970 (Metodologie di esecuzione dell’esame visivo)
- UNI EN 25817 o ISO 5817 (Criteri di accettabilità delle saldature)
- ASME V e ASME B31.3 (Metodologie e criteri)
- ASME BPE par. MJ-6 (Weld Acceptance Criteria)
Di seguito riportiamo alcuni esempi di boroscopie: La prima immagine è una saldatura ad orbitale senza alcun difetto, mentre la seconda è una saldatura manuale che presenta un' incompleta penetrazione della saldatura per un tratto di circa 18°.