La realizzazione di un corretto ciclo produttivo passa necessariamente attraverso la scelta del trattamento termico o superficiale migliore per il particolare meccanico che si deve costruire.

Per questo, l’esperienza maturata nel settore farmaceutico, ha permesso all’azienda di selezionare quei processi di trattamento che combinano funzionalità, garanzia di qualità e estetica del prodotto finito.

Lucidatura meccanica

Quest’ area negli anni è stata potenziata sia dal punto di vista degli operatori, provenienti dalle migliori “scuole” di lucidatura del bolognese, sia dal punto di vista dei macchinari; è altamente specializzata nella lucidatura e satinatura di tubazioni, serbatoi e componenti per impiantistica di elevato livello qualitativo ed estetico.

 

Decapaggio

La fase di decapaggio, decisiva dove si trattano principalmente prodotti saldati, è eseguita internamente all’azienda. Vi sono due vasche per il decapaggio chimico ad immersione (con relative vasche di risciacquo). È possibile eseguire il trattamento su tubazioni, carpenteria medio-leggera e particolari meccanici fino ad un ingombro max di 1,5 m x 2,5 m x 1 m.

 

Elettrolucidatura

L’impianto di lucidatura elettrolitica, presente in azienda ormai da svariati anni, consente il trattamento finale di particolari in acciaio inox. L’elettrolucidatura (vedi articolo nella sezione dedicata) fornisce lucentezza al particolare andando ad aggredire mediante azione elettrolitica le creste e le microimperfezioni superficiali, migliorando quindi le caratteristiche di rugosità dei particolari finiti.

 

Barilatura, burattura e brillantatura

Anch’essi trattamenti estetici che associano l’azione meccanica derivante dagli urti per vibrazione tra particolari elementi ceramici o plastici e il prodotto finito. A questo si aggiunge l’azione di particolari prodotti chimici atti a conferire maggiore lucentezza.

 

Micropallinatura

Operazione eseguita presso l’omonima azienda, con cui Li.Ma.Inox opera in  stretta partnership. L’esperienza quarantennale in questo settore garantisce elevatissimi standard di qualità e professionalità. Tali trattamenti sono esclusivamente dedicati all’acciaio inox per non contaminare con residui ferrosi le sfere utilizzate (ceramiche o di vetro).

 

Altri trattamenti

Un rete di collaboratori esterni attentamente selezionata e messa a punto nel tempo consente a Li.Ma.Inox di gestire un vasto numero di trattamenti quali: ossidazione anodica, fosfatazione, zincatura, riporto ceramico, cromatura a spessore, cromatura lucida, nichelatura chimica, nichelatura galvanica, riporti in gomma, verniciatura, tempra, nitrurazione, cementazione, carbonitrurazione, teflonatura.

 

Per i trattamenti effettuati internamente, il controllo qualità interno verifica mediante controlli non distruttivi (controllo visivo, endoscopico, liquidi penetranti, test di rugosità) la qualità dell’operazione e, qualora richiesto, emette certificazione dell’avvenuto trattamento o dell’esito positivo del controllo.